Dott.ssa Maria Carla Turco,
Psicoterapeuta sistemico relazionale
EMDR pratictioner
a Genova

Contatti

Dalla fine degli anni 80 ha sviluppato interventi, ricerche e riflessioni riguardanti il disagio personale e familiare

La dottoressa Maria Carla Turco, laureata all'Università degli Studi di Padova, è specializzata in terapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese Di Terapia della Famiglia con L. Boscolo e G. Cecchin.
Socia e practitioner dell’Associazione EMDR, è direttore del Centro Terapia Emdr Genova ed è stata cofondatore del Centro di Terapia Familiare di Genova. 
Negli anni si è formata e impegnata nei campi più problematici del disagio e dalla sua esperienze ha ricavato indicazioni, attenzione e sensibilità sulle problematiche psicologiche e psicofisiche, su come affrontarle e superarle e sull'importanza della loro prevenzione.
Sotto il profilo tecnico, segue le metodiche attuate dal Mental Research Institute di Palo Alto (USA) e dal Centro Milanese di Terapia Familiare.
Si avvale inoltre del metodo terapeutico EMDR, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari che si è sviluppato a partire dalla fine degli anni ‘80 e che rappresenta una delle tecniche d’elezione per il trattamento del disturbo post traumatico da stress.
Ha fatto parte della task force per l’emergenza dell’Associazione Emdr Italia nel trattamento delle persone coinvolte dal crollo del Ponte Morandi di Genova e recentemente nei servizi di supporto psicologico Covid-19.
Esperta di sistemi fortemente vincolati, si occupa di problematiche individuali, adolescenziali, di coppia e di famiglia, ansia, depressione, lutto, disturbo post traumatico da stress e delle ripercussioni psicologiche legate alla malattia, grave e inguaribile e all'HIV.
La Dottoressa Maria Carla Turco è supervisore e formatore di operatori sanitari.

Indirizzo
Viale Brigata Bisagno 4/21 – 16129 Genova
***Via Dei Gandolfi 1/1 - 16043 Chiavari *****
Carla Turco
Telefono +39.328.7537017
Mail carla.turco@cornaggia.it


Psicoterapia:

Ulteriori esperienze

  • Corsi di approfondimento con S. Minuchin e G. Cancrini.
  •  Psico-oncologa, nel 1987 ha strutturato il Servizio di Psicologia dell’Associazione Gigi Ghirotti, per lo studio e la terapia del dolore, operandovi per oltre 16 anni.
  • Psicoterapeuta di gruppo e individuale agli ospiti malati di HIV della struttura della Caritas “ Casa Nostra” oggi “Il Mandorlo” dal 1995 al 2014.
  •  Supervisore di gruppo e individuale, agli operatori Afet, Fondazione Auxilium, San Benedetto al Porto del “Progetto oltre la strada”
  •  Formatore del personale sanitario, c/o Ospedale Galliera, Divisione Malattie Infettive ****

Ambienti clinici in cui opera:

  •  Psicoterapia individuale,
  • Psicoterapia familiare, 
  • Psicoterapia di coppia,
  • Terapia Emdr
  • Psico-oncologia e HIV,
  •  Psicoterapia dell'adolescenza,
  •  Supervisione di operatori sanitari 
Icona Telefono
Chiamate per richiedere informazioni o per stabilire un primo incontro conoscitivo
Chiama ora
Share by: